PEGGY WIEDEMANN E I SUOI CESTI SCULTOREI

Peggy Wiedemann è considerata una delle più grandi fiber artist contemporanee.

La sua istruzione è avvenuta presso l’Università della California, a Los Angeles, dove ha conseguito una laurea in Belle Arti.

La carriera artistica di Peggy si basa principalmente nella produzione di cesti scultorei di immancabile bellezza e grandissima unicità.

 

The Pair
Peggy Wiedemann, The Pair, Huntington Beach, CA – 2012

 

L’artista preferisce usare una vasta gamma di materiali e privilegia in particolar modo le fibre e le materie naturali. Questi elementi naturali possono essere aghi di pino, erbe e fili di lino cerato.

Attraverso l’uso di tali materiali, Peggy riesce a produrre questi fantastici vasi mediante un processo di avvolgimento.

Over & Out
Peggy Wienemann, Over & Out

 

Da dove nasce l’idea di queste opere?

Le forme, i disegni e i colori dei vari materiali sono gli elementi principali che influenzano la vena artistica di Peggy.

Nonostante la presenza di caratteristiche limitate degli elementi naturali, questi non impediscono all’artista la possibilità di realizzare le sue creazioni. Infatti, dove il materiale naturale non riesce ad arrivare, l’artista inserisce degli altri oggetti metallici a compensare la mancanza.

 

Exploring Too
Peggy Wienemann, Exploring Too – 2006

 

La cosa che maggiormente apprezza Peggy dell’uso dei materiali naturali è il fatto che questi hanno una vita e un carattere proprio ed indipendente. Spesso, Wiedemann ama combinare questi elementi naturali con oggetti trovati creando un’esplosione di forme sempre diverse.

L’unione di mente, mani e differenti materiali stimola in continuazione il processo creativo dell’artista. Ciò le permette di guidare il suo lavoro ogni volta in nuove direzioni.

 

Twirling
Peggy Wienemann, Twirling

 

Elemento fondamentale di cui Peggy non può fare a meno è l’immaginazione e l’artigianalità professionale. Il nesso di questi due aspetti fanno sì che Wiedemann crei pezzi d’arte unici ed originali.

Le varie forme che assumono le sue opere permettono di giocare con la fantasia dell’osservatore. Non solo! La visione di questi oggetti riesce a suggestionare tutti i sensi di chi guarda.

 

Baobab
Peggy Wienemann, Baobab

 

Peggy Wiedemann ha effettuato una lunga serie di mostre sia a livello nazionale che internazionale. Ella è ben rappresentata in musei, gallerie e collezioni private.

 

Fonti:

http://peggywiedemann.com

http://nationalbasketry.org/peggy-wiedemann/