NESPOON: TRA STREET ART E MERLETTI

NeSpoon è un’artista ormai nota in tutto il mondo per i suoi interventi urbani ispirati all’antica arte del merletto.

Originaria di Varsavia, ella crea opere che comprendono diversi campi: dallo street art alla ceramica, dalla pittura/scultura all’oreficeria.

Il suo obiettivo fondamentale è creare un’arte positiva che susciti emozioni uniche grazie all’unione di estetica, tradizione e manualità.

 

Oak Beach

Oak Beach
NeSpoon, legno e pizzo, Oak Beach, Baltic Sea – 2010

 

NeSpoon interviene principalmente sull’ambiente urbano, con l’unico scopo di salvare alcune aree cittadine dal degrado o dare un nuovo aspetto ad edifici industriali. Proprio per questo, la sua arte riprende tematiche sociali e politiche di grande rilevanza.

 

Lace Themed
NeSpoon, Lace Themed

 

Gran parte dei suoi lavori sono riproduzioni di merletti e ricami tradizionali originari di diversi paesi.

Tali opere ricoprono le pareti, le strade e i parchi pubblici presenti negli ambienti urbani.

 

Lace Street Art
NeSpoon, Lace Street Art

 

Essi possono essere dipinti direttamente sulla superficie, formate da argilla o appesi tra un albero e l’altro, ciascuno fatto a mano solo dall’artista o da professionisti folkloristici con i quali lavora.

 

Urban Artworks
NeSpoon, Urban Artworks

 

Ma perché proprio i merletti? NeSpoon afferma che nei merletti esiste un codice estetico che è collegato in tutte le culture. In ogni merletto, l’artista celebra il suo equilibrio, simmetria, ordine, armonia e raffinata bellezza.

Però chiamarli lavori non è del tutto corretto. Si tratta più che altro di tracce che lascia del passaggio nelle varie cittadine.

 

Oak Beach
NeSpoon, legno e pizzo, Oak Beach, Baltic Sea – 2010

 

Da quel momento, ella è riuscita a farsi conoscere in tutto il mondo: Europa, Americhe, Cina, diffondendo ovunque le sue opere, sia che esse siano di piccole o di grandissime dimensioni.

Ciò a cui l’artista tiene maggiormente è di intervenire con grande rispetto dei vari contesti, operando con attenzione e adeguatezza e tenendo presente delle diverse caratteristiche di ogni luogo.

 

Oak Beach
NeSpoon, legno e pizzo, Oak Beach, Baltic Sea – 2010

 

Le sue opere sono sparse in giro per il mondo, dall’Australia alla Tunisia, dalla Polonia al Portogallo alla Croazia e alla Cina, ottenendo consensi da tutto il pubblico del mondo.

 

Fonti:

http://arte.sky.it/2015/05/nespoon-tra-street-art-e-merletti/

http://portanova12.com/Artisti/nespoon/

http://www.thisiscolossal.com/2016/09/lace-street-art-nespoon/