Serena Garcia Dalla Venezia è una giovane artista cilena di classe 1987, le cui opere sono inedite e originalissime.

La sua è una forma d’arte anomala che nasce dalla passione per l’artigianato e il lavoro manuale. Nonostante l’utilizzo di materiali semplici, come tessuto imbottito e cucito, il risultato finale ha una forte valenza pittorica.
Protagonista principale è senza dubbio il colore, nonché le gradazioni e il contrasto che vengono a formarsi all’interno delle composizioni. Queste realizzazioni, infatti, ci attraggono per i fantastici colori brillanti e vivaci con il quale costruisce le sue composizioni.

Ma di cosa di tratta nello specifico?
Sono decine e decine di sfere di tessuto imbottite e cucite a mano, di colore e dimensioni diverse. Queste vengono assemblate insieme dando vita a composizioni colorate che sembrano trasformarsi davanti ai nostri occhi. Inoltre, danno l’illusione di trovarsi di fronte a organismi viventi che si moltiplicano all’infinito.
Tali palline danno una sensazione di morbidezza che ci riportano in un certo senso al periodo dell’infanzia. Impossibile resistere alla voglia di toccarle e schiacciarle!

Per creare queste composizioni, Serena dispone i singoli elementi seguendo un ordine geometrico. Prende spunto dalla forma dei nidi d’ape, delle cellule al microscopio e dalla crescita delle piante rampicanti. Insomma, la sua arte rispecchia i diversi sistemi di crescita e di espansione del mondo naturale.

Il risultato delle installazioni è un’armonia che viene a formarsi tra ordine e caos.
L’ispirazione che guida il suo lavoro è caratterizzato dal concetto di “accumulo”.

L’artista attua un lavoro di immensa pazienza e dedizione. Opera dopo opera, ella sfida le sue capacità al fine di realizzare sculture tessili sempre più grandi senza porsi limiti.
Il suo lavoro comprende sia piccole composizioni parietali incorniciate che grandi installazioni colorate.
Il lavoro di Serena va in scala dalle opere d’arte incorniciate ai grandi pezzi d’installazione.


Fonti:
http://www.thingsiliketoday.com/sculture-tessili-organiche/
http://www.incredibilia.it/sculture-serena-garcia-dalla-venezia/?refresh_ce