La domanda sorge spontanea: ma si può dipingere con ago e filo?
La risposta non è affatto scontata e l’artista seguente ne è l’esempio provato.
Originaria della Città del Capo, Danielle Clough è una ricamatrice, nonché designer e fotografa. Nata e cresciuta nella città sudafricana, ha completato gli studi in art direction e graphic design presso la Red and Yellow School. Successivamente ha intrapreso una carriera basata sull’arte visiva, progettazione digitale e realizzazioni di oggetti.

Secondo Clough, il ricamo è un’arte antica riservata principalmente ad esperti come nonne e zie. Ma in questo caso, esso è portato ad un piano superiore.
Lavorando attualmente nella sua città natale, Danielle è stata sempre interessata al cucito. Imparando da autodidatta, l’artista fa uso di questa tecnica senza imporsi regole e con il massimo della libertà. Questa sua passione le ha permesso di realizzare pezzi che sono poi diventati famosi in diversi paesi del mondo.

Si tratta di composizioni peculiari che legano insieme due elementi tra loro differenti creando una fantastica idea racchiusa in un elegante oggetto d’arte.
Ella ricama su superfici non abituali, come sacchi del caffè o racchette da tennis.


Alcuni di questi, appunto, sono lavori di ricamo realizzati sulle griglie di racchette da tennis e badminton di vecchia data.
Facendo uso di ago e fili colorati, Clough crea vivaci composizioni che di intrecciano tra la rete di filo di nylon. Si tratta soprattutto di raffigurazioni di piante, fiori, uccelli e altri piccoli animali.




La sua manualità è talmente stupefacente che riesce a creare disegni ricchi e dettagli e sfumature.

Sembra quasi dipingere con ago e filo!
Recentemente, in occasione del World Humanitarian Summit, le è stato commissionato di realizzare un ricamo su un cancello arrugginito in Canterbury Street a Città del Capo.

Partendo da piccoli ritratti, l’artista ha poi partecipato a collaborazioni più importanti. Alcuni clienti del 2016 includono Gucci e Vans, di cui Danielle ha ricamato modelli di sneakers.


Fonti:
http://www.cosmopolitan.it/moda/tendenze/news/a116410/ricamo-a-mano-artistico-danielle-clough/
http://www.xlifestyle.eu/danielle-clough-ricamo-di-fiori-in-racchette-da-tennis-depoca/